Gazza Ladra è un centro per l’inclusione delle persone con bisogni educativi speciali e disabilità.
Gazza Ladra è un centro per l’inclusione delle persone con bisogni educativi speciali e disabilità.
Il Centro Gazza Ladra offre servizi psicologici e pedagogici volti allo sviluppo e al potenziamento delle competenze fondamentali per la vita. Il Centro è costituito da tre enti che cooperano con finalità comuni, ma in campi di azione specifici e target differenti. Scopriamo insieme le principale tappe, dalla nascita ad oggi:
In questa pagina:
LA NOSTRA MISSIONE
Ogni giorno lavoriamo per rendere autonoma e serena la vita di ogni persona, viaggiando oltre i limiti fisici e culturali.
Ogni giorno lavoriamo per rendere autonoma e serena la vita di ogni persona, viaggiando oltre i limiti fisici e culturali.
Numeri
Pochi numeri possono raccontarci tanto di quanto percorso fino ad oggi, ma sopratutto ci spingono a raggiungere mete ancor più ambiziose domani.
1998
Nasciamo
Nasciamo nel 1998 con la costituzione dell’Organizzazione di Volontariato “Orizzonti”.
Obiettivo: diffondere una cultura dell’inclusione in ambito scolastico, sociale, sportivo e tempo libero proponendo servizi a ragazzi e adulti.
2004
Il Centro
Il Centro Gazza Ladra diventa realtà. Il Centro sorge in Via Orio 10 ad Invorio. L’area iniziale si estendeva su un piano di 350 metri quadri e comprendeva 5 studi, una sala riunioni e una palestra.
2010
Un nuovo tassello
Nel 2010 costituiamo l’Associazione di Promozione Sociale “Gazza Ladra”.
Obiettivo: collaborare con gli Enti Pubblici del territorio (Comuni, Consorzi, Scuole, Università…). Gestire progetti per l’acquisizione e il mantenimento delle competenze e per il supporto scolastico ai ragazzi con disabilità. Nel 2012 l’APS sottoscrive una convenzione con il C.I.S.S. (Consorzio Intercomunale Servizi Sociali) di Borgomanero per i servizi a valenza terapeutica educativa.
2011
Ristrutturiamo
Nasce la Fondazione “Cecco Fornara Gianni Barbaglia”, che acquista e ristruttura gli spazi garantendo un incremento della qualità dei servizi erogati agli utenti.
Obiettivo: coordinare i servizi terapeutici, quali: logopedia, neuro-psicomotricità, psicologia, psicoterapia, counselling, terapia occupazionale, consulenze pedagogiche e visite neuropsichiatriche infantili.
2014
Il nuovo Centro
Il nuovo Centro Gazza Ladra, completamente ristrutturato, diventa realtà.
La Fondazione Cecco Fornara Gianni Barbaglia svolge attività di interesse generale a tutela dei diritti umani, civili e sociali: prestazioni socio-sanitarie, ricerca scientifica, formazione scalastica ed extra scolastica, diffusione della cultura e della pratica del volontariato.
2021
Un passo importante
Il 30 marzo 2021 la Fondazione Cecco Fornara – Gianni Barbaglia si è trasformata in Fondazione Centro Gazza Ladra adottando nel proprio statuto l’ordinamento giuridico delle Fondazioni di Partecipazione e le norme del DL 117/2017, noto come “Codice del Terzo Settore”.
Con strumenti innovativi, la nuova architettura è idonea ad affrontare le sfide del futuro rispetto ai bisogni delle persone: la partecipazione di soggetti privati, pubblici o enti che condividono le finalità previste nel nuovo statuto avrà un consenso sempre più ampio costituendo una rete di opportunità reciproche, una vera e propria “impresa di comunità”.
2023
Guardando al futuro
La Fondazione Centro Gazza Ladra, in collaborazione con AGBD elaborano il Progetto Moka definendone i criteri. Le batterie diagnostiche per la delineazione del profilo cognitivo e funzionale delle persone con disabilità, e l’elaborazione del Progetto di Vita con il coinvolgimento della famiglia ne costituiscono la struttura portante. Inauguriamo la prima realtà abitativa per la vita indipendente: Casa Moka Uno.