Il nostro Piano per il Futuro?
+ 350 mq
di nuovi spazi dedicati alla formazione, innovazione, attività terapeutiche e sportive.
La 1ª
unità abitativa formativa “Casa Moka Zero” per lo sviluppo delle autonomie e il Dopo di Noi.
Agorà
Valorizzare e promuovere la formazione è una mission da sempre attuata dai soggetti costituenti il Centro Gazza Ladra.
Da 25 anni, in sinergia con gli Enti del territorio vengono organizzati corsi di formazione, workshop e convegni per diffondere una cultura dell’inclusione e promuovere la qualità della vita per tutti.
Forti di questa esperienza, nasce la necessità di un Polo Formativo adeguato a ogni esigenza, sia sotto il profilo organizzativo che tecnologico per corsi di formazione, workshop, e seminari.
Area Snoezelen
Fin dall’infanzia, ogni individuo evolve creando un tutt’uno tra corpo ed emozioni. L’essere umano è organizzato per pensare con tutto il corpo. Perché il pensiero non risulti limitato, è indispensabile rimanere legati ai sensi e alle facoltà percettive: scoperta, stupore, senso ludico, pensiero magico, movimento e spontaneità sociale.
L’Area Snoezelen è un luogo in cui poter prendersi cura di sé, rilassarsi utilizzando i sensi, esplorare le risorse personali. Si tratta di un ambiente fornito di stimoli multisensoriali controllabili e modulabili, che ha come finalità uno stato di benessere.
Unità Abitativa
Per le persone con disabilità, vivere da soli o costruire nuove forme di convivenza presenta diversi elementi di criticità. Questo momento evolutivo è generalmente loro negato in quanto reputato impossibile, oppure avviene in maniera improvvisa e traumatica.
Negli ultimi anni, si sta affacciando una nuova logica nel pensare la residenzialità per le persone con disabilità intellettiva, immaginando soluzioni che non si fermino all’intervento di emergenza, ma che consentano di pensare anticipatamente a un percorso di vita.
Da queste premesse nasce l’idea di avviare un progetto per sostenere percorsi di vita indipendente: Moka Zero.
Diventa ambasciatore del nostro futuro, e di quello di migliaia di famiglie!
Aiutaci anche tu a realizzare il nostro “Piano per il Futuro”. Ci sono tanti modi per diventare ambasciatore di questo progetto ambizioso, innovativo, grande.
Puoi sostenerci con un contributo economico.
Puoi fornire attrezzature utili.
Puoi offrire le tue competenze professionali.
Puoi diffondere la voce attraverso la tua rete.
Puoi utilizzare la tua creatività per aiutarci.